SESSIONE ACCOUNTING: Presidiare la finanza

Interventi a cura di riconosciuti Opinion Leader, intervallati da momenti di dibattito e confronto guidato e di partecipazione attiva dei membri del nostro Club; un intervento di apertura a cura del moderatore della sessione (introduzione del tema) e uno di chiusura (conclusioni). Il moderatore della sessione si occuperà di avviare e gestire la discussione, riportare casi ed esempi, creare partecipazione, tenere la discussione in tema, stimolando i presenti a prenderne parte e ad apportare il loro contributo.

Come ridurre i ritardi nei pagamenti e le perdite su crediti?
Quali alternative per sopperire alla ristrettezza di fonti finanziarie?
Come prepararsi alla definizione del nuovo “Bilancio Integrato”?



Proposer d'eccezione presenteranno possibili soluzioni, che verranno approfondite con diverse proposte operative da parte di un gruppo selezionato di Discussant.

Agenda

14:45 - Apertura dei lavori a cura del Chairman

Alberto Lanzavecchia, Docente, Università degli Studi di Padova

15:00 - 15:40 Intervento

Michael TeschCountry Head of Finance, Clariant Italy

"Rendere la Financial Supply Chain fonte di vantaggio competitivo per l’azienda"
  • Lean Service Organization: Il miglioramento continuo come leva per la competitività aziendale
  • Standardizzazione, concentrazione e automazione per ottimizzare i processi: criticità e vantaggi
  • Come riuscire a bilanciare in maniera ottimale l’utilizzo di politiche di in- e outsourcing
  • Il benchmark – il confronto continuo con i peer group e best in class

L’esigenza di flessibilità e la variabilità della domanda impongono a tutte le imprese una riorganizzazione profonda che dovrà essere basata su processi “lean” e su concetti di “scale up” e “scale down” per la creazione di valore. Un’incisiva revisione nelle modalità di applicazione del controllo di gestione e di performance management, che deve essere in grado di misurare i risultati del cambiamento e di mirare a processi best in class.
Le nuove frontiere dell'efficienza portano la funzione AFC su terreni inediti, a cominciare dalle integrazioni dei processi per giungere alla filiera di Financial Supply Chain, con l'obiettivo di liberare risorse da compiti ripetitivi e time absorbing per assegnarle ad attività a più elevato valore.

Discussant

Giuseppe Mercurelli, CEO, ASO Group
Maria Grazia Cerè, CEO, Gruppo Terra

15:40 - 16:20 Focus

Filippo Amadei, Partner, BilanciaRSI Centro Studi

CORPORATE REPORTING PER UNA CRESCITA SOSTENIBILE E RESPONSABILE DELL'AZIENDA
  • L’importanza di adottare il reporting integrato per andare oltre alle relazioni finanziarie: caratteristiche peculiari, benefici e strumenti operativi
  • Quali strumenti per migliorare le relazioni e il dialogo con tutti gli stakeholder
  • Come attuare un percorso efficace verso la rendicontazione integrata

Implementare in azienda un processo efficace di rendicontazione strategica, continua, multicanale e differenziata si traduce inevitabilmente in un notevole vantaggio competitivo: adottare, infatti, strategie sostenibili in tutte le attività del core business e comunicarle in modo integrato, significa accrescere il valore aziendale realizzato e migliorare la propria reputazione verso i molteplici stakeholder.
L’obiettivo ultimo del report integrato è quello, quindi, di sviluppare nelle imprese la volontà di creare un sistema che integri la rendicontazione delle performance finanziarie, con quelle extra-finanziaria (ambientali, sociali e di governance), concentrandosi in particolare sull'individuazione delle prospettive future di crescita aziendale, al fine di comunicare sia all’interno che all’esterno non solo i risultati raggiunti in un’ottica globale, ma anche il business model dell'azienda e la creazione di un profitto sostenibile nel tempo.

Discussant

Marco Pasquotti, Chief Financial Officer, Dellas Group
Marco Dal Dosso, Responsabile RSI, CPL Concordia

16:20 - 17:00 Porposta

Antonio Marchitelli, Mediterranean&Africa Region Manager, Coface

RISK MANAGEMENT: L'ASSICURAZIONE DEL CREDITO A SUPPORTO DEL BUSINESS AZIENDALE
  • Il ruolo strategico dell’assicurazione del credito per raggiungere gli obiettivi aziendali
  • Migliore accesso al credito bancario grazie alla garanzia dei crediti commerciali
  • Come attuare efficaci politiche di gestione del rischio per spingere verso l’internazionalizzazione

L’imponente crisi degli ultimi anni e l’attuale contesto economico e finanziario sempre più complesso ha imposto alle imprese di prevedere ed attuare efficaci politiche di risk management per poter riuscire a sopravvivere, incrementando la competitività aziendale.
Il mutare delle regole della concorrenza, la forte riduzione della marginalità delle vendite, l’inasprirsi della stretta creditizia da parte degli istituti finanziari, l’allungamento dei tempi medi di pagamento, rendono sempre più rischiosa la gestione dei pagamenti da parte dei clienti e, quindi, il focus prioritario diventa l’implementazione di un modello operativo per un’efficace gestione integrata del rischio crediti.

Discussant

Ranieri De Marchis, Senior Executive Vice President, UniCredit
Lorenzo Dal Verme, Corporate Chief Financial Officer,  Flenco Fluid System

17:00- 17:40 Keynote Speech

Michiel SteemanProfessor Supply Chain Finance at Windesheim University of Applied Sciences - Partner, Involvation Interactive

NEW MODELS OF SUPPLY CHAIN FINANCE TO IMPROVE THE ACCESS TO FINANCE
  • The need for supplier segmentation to design and implement Supply Chain Finance Models
  • Approaches and instruments that optimize transactions, working capital and costs of the extended supply chains
  • Applications to facilitate capital flows and manage the associated risks, thereby generating additional value

In a globalizing economy, industrial value chains become more complex, spanning more countries and providers then ever before. While goods flows in the chain are increasingly integrated and optimized, information and finance flows remained fragmented. The credit crisis has revealed structural weaknesses. Cost of financing is rising, while suppliers have difficulties obtaining necessary credit. To address these costs and risks of supply chain disruption, large buyers are increasingly interested in managing the financial supply chain with an equally integrated view.
New models could significantly improve access to finance or reduce the need to finance by unlocking the potential from within supply chains instead of relying on external creditors: involve the financing of transactions that are inherently more risky than the ones now addressed by reverse factoring. These applications will allow firms to facilitate capital flows and manage the associated risks, thereby generating additional value and enhancing the durability of their supply chains.

17:40 - 18:00 Conclusioni e chiusura dei lavori a cura del Chairman

Gli Opinion Leader della Sessione

Filippo Amedei

Giuseppe Mercurelli

Maria Grazia Ceré

Micheal Tesch

Lorenzo Dal Verme

Marco Pasquotti

Alberto Lanzavecchia

Michiel Steeman

Ranieri De Marchis

Antonio Marchitelli

TORNA SU