INDUSTRIA 4.0

Diventare un’impresa digitale

Le sfide che la Digital Transformation sta ponendo al comparto industriale italiano sono numerose, a partire dalla gestione delle operations fino alla relazione diretta con il cliente e/o il consumatore finale. I modelli di business si stanno evolvendo, guidati dall'avvento di macchine e operations “intelligenti”, e le aziende sono chiamate a passare da una logica di prodotto a una di servizio, partendo dalle esigenze del cliente e lungo l’intera catena di valore, ricavando conoscenza dall’enorme mole di dati gestiti. L’Industria 4.0 estende le capacità del Lean Manufacturing, utilizzando i dati disponibili per generare insights e migliorare significativamente le performance di Operations e Supply Chain, mentre l’automazione sta rivoluzionando i processi di business, sia nel front-office che nel back-office.

Le imprese sono pronte a sfruttare le opportunità offerte dalle nuove tecnologie ispirate dall’Intelligenza Artificiale?

LA SESSIONE

14.45 - Apertura dei lavori e intervento a cura del Chairman

Irene Roda, Post Doctoral Associate, Politecnico di Milano

Il Manufacturing del futuro: sfide e disruptive trends

15.00 - Intervento

Luca Tomassini, Presidente e AD, Vetrya

“L’Innovazione non chiede permesso. Costruire il domani digitale”

15.15 - Intervento

Gerardo Ciccone, MALS Director, Capgemini

“Mission Artificial Intelligence”

16.00 - Tavoli di confronto

I partecipanti potranno confrontarsi su 3 temi verticali:

1- "Industria 4.0": le sfide e le grandi opportunità della Fabbrica Connessa e Intelligente

Diverse sfide si stanno rivelando epocali per diversi settori industriali.
Sfide in termini di:

  • Maggior complessità tecnologica, automazione ed “intelligenza” degli equipment
  • Customizzazione di massa e cicli di vita più compressi di sviluppo e vita dei prodotti
  • Cambio culturale e generazionale delle persone che gestiscono ed operano nelle manifatture

2- "Intelligent Automation": come RPA e AI automatizzano e semplificano i processi aziendali

I recenti progressi nelle tecnologie - dall'RPA all'AI - abilitano sia il miglioramento dei livelli di efficienza ed efficacia operativa sia nuove modalità di interazione con i clienti.

  • Selezionare gli use case sui quali focalizzare gli investimenti (quick wins o must-do)
  • Identificare ed indirizzare i key challenge che ne ostacolano l'adozione
  • Definire il modello operativo e di governance per introdurre ed estendere l'automazione nei processi

3- "Cognitive Services": key assets per il Digital Manufacturing e la Predictive Maintenance

  • La disconuità produttiva causata da guasti delle apparecchiature legati all'usura delle varie componenti
  • I tempi necessari a identificare e risolvere tali guasti
  • La difficoltà nell'ingaggiare e formare personale qualificato in grado di intervenire in maniera efficace per la manutenzione degli impianti

17.30 - Chiusura dei lavori a cura del Chairman

UN FORMAT INNOVATIVO PER CONFRONTARSI SULLE PRIORITÀ AZIENDALI

INTERVENTO

Un momento per inquadrare il tema e mostrare trend e strumenti

PROPOSTA OPERATIVA

Una proposta funzionale ad approfondire il tema seguita da ampio dibattito e confronto

DISCUSSIONE

Presentazione e analisi sui dati della C-Suite Challenge 2019 Survey

TORNA SU