25 novembre ore 18:00 - 19:15

In tempi obbligatoriamente celeri il lavoro da casa è diventato necessario per la business continuity, nonché tema fondamentale per la governance dell’impresa attorno a cui ripensare i modelli organizzativi per costruire strategie di sviluppo per la ripresa. Adattarsi a questa nuova normalità in maniera rapida ed efficace diventa un’opportunità sia per le organizzazioni sia per i dipendenti, ma deve essere ben pianificata e consolidarsi nel tempo.

L’emergenza sanitaria ha costituito un radicale punto di svolta per lo Smart Working in quanto si è rilevato una soluzione, forse l’unica possibile, per conciliare le limitazioni dovute all’emergenza sanitaria con la necessità di assicurare la continuità del business. Il cambiamento è stato importante per tutti portando con sé alcune criticità tipiche del telelavoro, come senso di isolamento, difficoltà a disconnettersi e a mantenere un equilibrio tra vita privata e professionale.

Al netto di questo queste forzature, tuttavia, l’applicazione dello Smart Working in emergenza ha non soltanto il merito di avere ridotto i danni economici e sanitari della pandemia, ma di aver abbattuto barriere e pregiudizi segnando un punto irreversibile di svolta nell’organizzazione del lavoro.

Molte realtà, alla luce dei risparmi e dell’aumento di produttività, dichiarano oggi di voler proseguire su questa strada continuando a praticarle lo Smart Working anche a regime. Tuttavia, non è banale per il top management imparare a gestire e monitorare attività e processi, identificare i migliori strumenti e utilizzarli al meglio. Si tratta di stabilire un accordo che deve tradursi in un “gioco” a somma positiva tra azienda e lavoratore, uno scambio tra autonomia e responsabilità sul risultato.

Format

Scenario

Un momento introduttivo per inquadrare il tema e mostrare trend, modelli di riferimento e nuovi approcci.

Tavolo di Confronto

Testimonianze ed esperienze per comprendere come altre realtà hanno affrontato con successo il tema.

Interazione e dibattito

Convolgimento e condivisione diretta di spunti e criticità.

Agenda

Effective Smart Working

18:00 - Apertura a cura del moderatore

Laura Posca, Managing Partner, Knowità

18:05 - Intervento di scenario

Tommaso Fabbri, Professor of Organization and Human Resources Management, Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia

18:10 - Testimonianza Aziendale

Enrico Martines, Direttore Formazione, Sviluppo e Innovazione Sociale, Hewlett Packard Enterprise

18:20 - Tavolo di Confronto e Dibattito con i partecipanti

Giuseppina Falcucci, CHRO&PSS, Gamenet Group

19:00 - Conclusioni e chiusura

Stelvio Gori, Associate Consultant, Knowità
Laura Posca, Managing Partner, Knowità

Opinion Leader

Tommaso
Fabbri

Prof. of Organization and HR Management, UNIMORE

Giuseppina
Falcucci

CHRO&PSS
Gamenet Group

Stelvio
Gori

Associate Consultant
Knowità

Enrico
Martines

Direttore Formazione, Sviluppo e Innov. Sociale, HP

Laura
Posca

Managing Partner
Knowità
TORNA SU