Special Session - 21 giugno, 17:00 - 18:00

Avere ben presente la meta del viaggio può permette di gestire più facilmente il percorso, le risorse necessarie e i possibili iter alternativi. È importante, dunque, che la strategia aziendale venga chiaramente definita e sia ben compresa a tutti i livelli, utilizzando un approccio rigoroso ma flessibile, basato su processi comuni, facilmente comprensibili e replicabili.

Definire e attuare le azioni corrette è più facile quando si ha ben chiaro come misurare la loro efficacia e le persone sono responsabilizzate sui risultati: a tal fine, può essere di grande aiuto il framework OKR (Objectives and Key Results), uno strumento semplice, potente e dinamico che rende trasparenti gli obiettivi strategici e guida verso la loro traduzione in comportamenti quotidiani.

Trasparenza e chiarezza alimentano la motivazione e supportano la selezione e la gestione delle iniziative, creando inoltre un effetto di apprendimento che porta a una sempre migliore comprensione dei value driver e degli miglioramenti da ricercare in quanto precursori di una migliore performance aziendale, migliorando l'execution e utilizzando tale momento anche ai fini di una continua riflessione strategica.

OKR, se implementato correttamente, può quindi aiutare la declinazione della strategia sulle diverse dimensioni e l'allineamento dell’azienda attorno ad essa e l’apprendimento strategico attraverso co-creazione degli obiettivi e uno stretto feedback loop, fornendo anche un potente strumento di continuous conversation tra responsabili e collaboratori a ogni livello aziendale.

Format

Metodologia

Un momento di approfondimento sul tema principale della Sessione, con l'introduzione di un esperto, la lezione dello Special Guest e la sintesi di uno specialista di Knowità sul tema trattato.

Case Studies

Lo Special Guest racconta casi specifici in cui ha applicato la metodologia, illustrando come ha calato gli aspetti teorici sulle aziende e con quali risultati.

Domande e risposte

In questa parte della Sessione è possibile porre domande in diretta allo Special Guest, che risponderà ai partecipanti nella live..

Agenda

Obiettivi e KPI: gestire persone e processi nell'era digitale

17:00 - Apertura e introduzione

Alessandro Saviotti, Founder & CEO, Knowità

17:05 - Metodologia

Brett Knowles, CEO, Hirebook

17:15 - Intervento – “OKR: i Key Points”

Stelvio Gori, Senior Manager, Knowità

17:20 - Case Studies

Brett Knowles, CEO, Hirebook

17:35 - Q&A

Live Session con possibilità di fare domande dirette in esclusiva allo speaker internazionale Brett Knowles uno tra i massimi esperti al mondo sul tema OKR.

17:50 - Conclusioni

Alessandro Saviotti, Founder & CEO, Knowità

Opinion Leader

Stelvio
Gori

Associate Consultant
Knowità

Alessandro
Saviotti

CEO & Founder
Knowità
TORNA SU