GLI OPINION LEADER

IRENE RODA

Post-doc Associate, Politecnico di Milano

Irene Roda è ricercatrice e docente presso il Politecnico di Milano al Dipartimento di Ingegneria Gestionale, Manufacturing Group. Ingegnere Industriale, ha conseguito il dottorato di ricerca presso il Politecnico di Milano. È direttore dell’Osservatorio Tecnologie e Servizi per la Manutenzione (TeSeM) della School of Management del Politecnico di Milano e collabora alle attività dell’Osservatorio Industria 4.0.

I suoi temi di ricerca fanno riferimento al Manufacturing Engineering e in particolare alla gestione degli asset industriali nel loro ciclo di vita. Le sue competenze riguardano la gestione della manutenzione industriale, la valutazione del Total Cost of Ownership di asset industriali, e la modellazione e simulazione dei sistemi produttivi e logistici.
Esegue attività didattica nei corsi delle lauree magistrali di Ingegneria Gestionale e Meccanica al Politecnico di Milano. È docente al MeGMI, Master Executive in Gestione degli Asset Industriali e della Manutenzione (MIP Politecnico di Milano e Università of Bergamo) e al IMIM, International Master in Industrial Management (MIP Politecnico di Milano, Graduate School of Business).
Collabora e ha collaborato in progetti finanziati da imprese private appartenenti a diversi settori (tra cui Eni Versalis, ABB, Philip Morris, Ferrero, RFI). Inoltre, ha partecipato a diversi progetti di ricerca finanziati a livello Europeo.

Esegue attività di training e formazione per imprese private. È autrice di diversi articoli su riviste nazionali e internazionali e atti di conferenze.

TORNA SU