I PROTAGONISTI

Domenico Giani

Presidente, Eni Foundation

Ha sempre saputo coniugare il ruolo professionale con l’impegno relativo agli ambiti di volontariato, di interesse sociale, civile e umanitario.

Responsabile dei Volontari della Croce Rossa Italiana del Comitato di Genova dal 1983 al 1987 e infine incaricato dei rapporti internazionali della Comunità Giovanile del Sacro Cuore di Arezzo, è cofondatore, e tuttora membro, dell’Associazione “Rondine, Cittadella della Pace”, un'organizzazione che si impegna per la riduzione dei conflitti armati nel mondo e la diffusione della propria metodologia per la trasformazione creativa del conflitto in ogni contesto.

Ha costituito la “Fondazione San Michele Arcangelo”, che si è adoperata in diversi progetti di carità, e ha collaborato con numerose realtà quali la Comunità di Sant’Egidio, la Fondazione Santina Onlus e il CUAMM (Medici con l’Africa, organizzazione italiana che si spende per la promozione e la tutela della salute delle popolazioni africane).

Ha maturato una lunga esperienza nella Guardia di Finanza e nell’intelligence operando in delicati settori tecnico-operativi; è stato Direttore dei Servizi di Sicurezza e Protezione Civile e Comandante del Corpo della Gendarmeria dello Stato della Città del Vaticano (entrato nel Corpo come Vice Comandante nel 1999, assumendo il comando nel periodo 2006/2019).

Nel corso della carriera è stato insignito di oltre trenta onorificenze, italiane vaticane e straniere.

È stato professore a contratto presso la Facoltà di Scienze dell'Investigazione dell'Università dell'Aquila, collaborando nel tempo con la cattedra di psicologia sociale delle Università di Siena ed Urbino.

È Laureato in Pedagogia all’Università di Siena e in Scienze della Sicurezza Economico-finanziaria all’Università di Roma Tor Vergata.

TORNA SU