GLI OPINION LEADER

MARCO PORZIO

Southern Region Supply Chain Director, Nestlé Purina Petcare Europe

Nell’ottobre 2006 entra a far parte di NPPE come direttore della catena di distribuzione regionale per la regione meridionale.

Oggi è il responsabile di tutte le attività di Supply Chain (Demand & Supply Planning, Customer Service, Physical Distribution, etc.) di oltre 25 mercati diversi: Italia, Spagna, Portogallo, Grecia, Romania, Bulgaria, Adriatico, Serbia, Medio Africa orientale e settentrionale.
Comincia la sua carriera nella seconda metà degli anni ‘80 in una società metalmeccanica di Milano dove si occupa, inizialmente come analista software e successivamente come project manager, di importanti progetti di Computer Integrated Manufacturing per alcuni dei principali gruppi industriali italiani.
Nel 1990 entra nel servizio di ingegneria centrale di HEINEKEN Italia come responsabile per l’automazione del software e il controllo di processo e fino al 1992 si occupa di macchinari di produzione, linee di imbottigliamento e automazione del magazzino. Nel 1993 è trasferito al Dipartimento Logistico dove è inizialmente responsabile dell’ufficio centrale di pianificazione della produzione per i 7 birrifici italiani e successivamente ne assume il ruolo di responsabile del Dipartimento Distribuzione fisica gestendo inizialmente il delicato processo di integrazione Heineken - Moretti e dopo il complesso e strategico progetto di esternalizzare la logistica.
Nel 1998 entra a far parte di NESTLÈ Italiana dove, in qualità di Operation Manager della nuova BU Add Trade Channel, ha avuto il compito di definire e implementare la sua Supply Chain.
Dal settembre ‘99 come direttore del servizio clienti scaffalature, gestisce gli 80.000 clienti della divisione 5 scaffalature di Nestlè Italiana: alimenti e bevande, dolciumi, pasta e fette biscottate, prodotti da forno e alimentazione.

Tra il 2016 e il 2017, oltre al ruolo già citato, ha ricoperto anche la posizione di Portogruaro Factory Manger, il più grande e complicato stabilimento di essiccazione PetFood in Italia con volumi annui di produzione superiori a 120 Ktons e 220 dipendenti.

TORNA SU