GLI OPINION LEADER

MAURIZIO VIANELLO

Managing Director, Ambach

Nato a Venezia nel 1968, ha seguito prima un Master Science in Mechanical Engineering presso l’Università di Padova nel 1992, poi un Dottorato di ricerca in Industrial Engineering presso l’Università di Parma nel 1995.

Ha completato gli studi al M.I.T. a Boston (SLOAN School of Management, nel 1998) e alla Wharton – University della Pennsylvania (Competitive Marketing Strategy, nel 2003). Finora, la sua carriera si è sviluppata nel settore dei beni di consumo durevoli, iniziando nell’ambito operation, poi sales e marketing e approdando infine alla carica di Managing Director. Ha maturato esperienza in differenti realtà (per dimensioni, organizzazione, pubbliche e private, italiane e non), e progetti internazionali.

Ha lavorato all’interno del Gruppo Fiat a Torino dal 1996, prima come Direttore sviluppo prodotti, poi operando in Fiat Corporate sui Business Process Re-Engineering. Dal 2001 e per due anni, ha lavorato presso Jmac Europe a Milano (Filiale italiana di Jmac, la più grande società di consulenza del Giappone) occupandosi di progetti di cambiamento e gestione dell’innovazione con diverse società europee. Nel 2003 passa a Smeg Group (Elettrodomestici) prima come Export Director (aprendo filiali in Scandinavia e North America), poi come Managing Director per una delle aziende del gruppo.

Nel 2011 entra in Ali Group (uno dei più grandi leader mondiali nel settore delle attrezzature per la ristorazione) come Managing Director di Ambach, azienda focalizzata nella progettazione, produzione e vendita di attrezzature di servizio ristoro orizzontali di alta gamma per un vasto numero di clienti in tutto il mondo. Dal 2011, Maurizio è anche membro del Board di Duna Group, una società privata italiana con business diversificati e filiali internazionali, che lavora nella chimica fine.

L’impegno di Maurizio è diretto a importanti azioni di riassestamento e crescita delle imprese, il cui successo e redditività sono raggiunti nell’individuazione di ben scelte nicchie di mercato. Sposato, con due (bellissimi) figli.

 

TORNA SU