SESSIONE PERFORMANCE: Governare e controllare

Interventi a cura di riconosciuti Opinion Leader, intervallati da momenti di dibattito e confronto guidato e di partecipazione attiva dei membri del nostro Club; un intervento di apertura a cura del moderatore della sessione (introduzione del tema) e uno di chiusura (conclusioni). Il moderatore della sessione si occuperà di avviare e gestire la discussione, riportare casi ed esempi, creare partecipazione, tenere la discussione in tema, stimolando i presenti a prenderne parte e ad apportare il loro contributo.

Come programmare la gestione in uno scenario così mutevole?
Come facilitare l’esecuzione della strategia misurando ciò che conta?
Come strutturare un sistema capace di responsabilizzare le figure chiave?



Proposer d'eccezione presenteranno possibili soluzioni, che verranno approfondite con diverse proposte operative da parte di un gruppo selezionato di Discussant.

Agenda

14:45 - Apertura dei lavori a cura del Chairman

Alessandro Saviotti, Fondatore e Amministratore, Knowità - Docente di Economia Aziendale, Università degli Studi di Siena

15:00 - 15:40 Intervento

Andrea Chiesi, Amministratore Delegato, Holostem Terapie Avanzate

Programmare e controllare in modo efficace per aumentare la redditività aziendale
  • La crescita aziendale passa attraverso l’utilizzo ottimale delle risorse: come migliorare sia l’efficacia che l’efficienza dei processi aziendali
  • Un budget é davvero utile quando le sue fondamenta sono complesse, instabili e mutevoli
  • Differenza tra dati ed informazioni: maggior dettaglio vs maggior costo

Discussant

Riccardo Baraldi, CFO, Gruppo Sostenya
Bruno Lupani, Direttore Amministrazione Finanza e Controllo, S.C.A.

15:40 - 16:20 Proposta

Emanuela Salati, Responsabile Formazione, Selezione e Comunicazione Interna, ATM Milano

Ma serve ancora valutare? Come i sistemi di valutazione attuali devono adeguarsi al mondo che cambia
  • La valutazione delle performance come strumento di crescita e sviluppo delle risorse umane: ma è ancora vero?
  • Quali strumenti di rilevazione e feedback utilizzare per determinare i risultati raggiunti: attenzione al grande fratello?
  • In che modo misurare e comunicare il contributo del capitale umano al valore d’azienda:percezione o realtà?

Le prestazioni delle risorse umane che lavorano all’interno dell’azienda sono uno dei fattori che più impattano nella creazione di valore e sviluppo di un business di successo.

Solamente coloro che hanno compreso e riescono ad applicare i principi dell'efficacia nelle loro attività quotidiane, riescono ad ottenere risultati personali importanti in grado di apportare benefici all’intera struttura. La loro valutazione, collegata ad un idoneo piano incentivante, si pone come uno degli strumenti più potenti per garantire personale impegnato, concentrato ed altamente produttivo, che oggi più mai rappresenta un indubbio fattore critico di successo.
Ciò significa inevitabilmente trasformare la cultura aziendale basandola sul concetto di responsabilizzazione, rivoluzionare il processo di valutazione dei dipendenti, identificare e premiare i lavoratori eccellenti, motivare e trattenere le migliori risorse attraverso metodologie e strumenti di feedback dinamico e continuo tra top management e singoli individui, in modo da creare un clima interno positivo che consenta lo sviluppo di persone efficaci e, di conseguenza, accresca il valore aziendale.

Discussant

Nazareno Ventola, Managing Director, Aeroporto Marconi di Bologna
Giovanni Strapazzon, Human Resources Director, Zambon

16:20 - 17:00 Porposta

Alessandro Saviotti, Fondatore e Amministratore, Knowità - Docente di Economia Aziendale, Università degli Studi di Siena

Un sistema integrato di Governo e Controllo
  • Limiti dei tradizionali sistemi di governo e controllo
  • Il ruolo e le nuove logiche dei sistemi di gestione e misurazione delle performance

L'attuale scenario competitivo, i nuovi modelli organizzativi e l'impatto delle tecnologie IT richiedono oggi a tutte le aziende di qualunque dimensione, di implementare e gestire percorsi di adeguamento e cambiamento volti a riorganizzare la struttura e i processi interni al fine di definire strutture e procedure operative razionali, efficaci ed efficienti. Solo attraverso la puntuale descrizione delle azioni da intraprendere e la loro relativa misurazione, l'intera organizzazione sarà in grado di perseguire il raggiungimento delle strategie aziendali.
Risulta imprescindibile, quindi, dotarsi di sistemi integrati di pianificazione, programmazione e controllo delle attività in grado di collegare la dimensione strategica con quella operativa: ciò significa per le imprese possono rivoluzionare i tradizionali strumenti di controllo di gestione in sistemi di governance capaci di dominare e reagire tempestivamente a turbolenze ed eventi non prevedibili, riconoscendoli come rischi costanti e fisiologici dell'attuale situazione e non mere eccezioni.

Discussant

Riccardo CasottoFinancial Controller, BFT
Marco Gobbi, Entity Finance Director and ACS Country Controller - Italy and Croatia, Honeywell

17:00- 17:40 Intervento

La Business Intellingence a supporto dei sistemi di misurazione delle performance

17:40 - 18:00 Conclusioni e chiusura dei lavori a cura del Chairman

Gli Opinion Leader della Sessione

Riccardo Baraldi

Alessandro Saviotti

Riccardo Casotto

Giovanni Strapazzon

Andrea Chiesi

Nazareno Ventola

Marco Gobbi

Bruno Lupani

Emanuela Salati

TORNA SU