INDUSTRIA 4.0

Diventare un’impresa digitale

Le sfide che la Digital Transformation sta ponendo al comparto industriale italiano sono numerose, a partire dalla gestione delle operations fino alla relazione diretta con il cliente e/o il consumatore finale. I modelli di business si stanno evolvendo, guidati dall'avvento di macchine e operations “intelligenti”, e le aziende sono chiamate a passare da una logica di prodotto a una di servizio, partendo dalle esigenze del cliente e lungo l’intera catena di valore, ricavando conoscenza dall’enorme mole di dati gestiti. L’Industria 4.0 estende le capacità del Lean Manufacturing, utilizzando i dati disponibili per generare insights e migliorare significativamente le performance di Operations e Supply Chain, mentre l’automazione sta rivoluzionando i processi di business, sia nel front-office che nel back-office. Ma le imprese sono pronte a sfruttare le opportunità offerte dalle nuove tecnologie ispirate dall’Intelligenza Artificiale?

Come procedere per una rapida e adeguata adozione delle nuove tecnologie?
Quali sono i vantaggi di una Smart Factory?

LA SESSIONE

14.45 - Apertura dei lavori e intervento a cura del Chairman

15.00 - Intervento

Luca Tomassini, Presidente e AD, Vetrya

“L’Innovazione non chiede permesso. Costruire il domani digitale”

15.15 - Intervento

Gerardo Ciccone, MALS Director, Capgemini Italia

“Scenari e sfide della Digital Transformation”

15.30 - Tavoli di confronto

I partecipanti potranno confrontarsi su 3 temi verticali:

1- Industria 4.0: le sfide e le grandi opportunità della Fabbrica Connessa e Intelligente
  • Complessità tecnologica, automazione ed “intelligenza” degli equipment
  • Customizzazione di massa e cicli di vita più compressi di sviluppo e vita dei prodotti
  • Cambio culturale e generazionale delle persone

2- Intelligent Automation: come RPA e AI automatizzano e semplificano i processi aziendali
  • Miglioramento dei livelli di efficienza ed efficacia operativa
  • Nuove modalità di interazione con i clienti
  • Possibili campi di applicazione nei processi operativi Finance e della Supply Chain

3- Cognitive Services: abilitatori chiave per la ridefinizione dei processi operativi nei servizi post-vendita
  • Mitigare la discontinuità produttiva causata da guasti delle apparecchiature
  • Ridurre i tempi necessari ad identificare e risolvere i guasti

16.45 - Presentazione dei dati CEO Challenge 2019 e Focus sulle sfide future

17.30 - Chiusura dei lavori a cura del Chairman

UN FORMAT INNOVATIVO PER CONFRONTARSI SULLE PRIORITÀ AZIENDALI

INTERVENTO

Un momento per inquadrare il tema e mostrare trend e strumenti

PROPOSTA OPERATIVA

Una proposta funzionale ad approfondire il tema seguita da ampio dibattito e confronto

DISCUSSIONE

Presentazione e analisi sui dati della C-Suite Challenge 2019 Survey

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