GLI OPINION LEADER

PAOLO FIETTA

CFO, illycaffè

Nato a Milano nel 1968, coniugato, tre figli.

Laureatosi nel 1993 in Economia Aziendale presso l’Università Commerciale Luigi Bocconi, ha iniziato la sua carriera come controller in Unisys, multinazionale americana del settore information technology, dove ha maturato anche importanti esperienze a Londra e negli Stati Uniti assumendo responsabilità a livello mondo.

Dopo una breve esperienza in RCS, ha poi ricoperto ruoli di rilievo in due delle principali operazioni di ristrutturazione avvenute in Italia: Tecnosistemi e Parmalat, seguendo di quest’ultima anche il processo di ri-quotazione, avvenuto al termine del processo di risanamento.

Nel 2007 è entrato in YOOX (ora YOOX Net-a-Porter) come CFO, dove ha seguito tutta la fase di crescita della società leader nelle vendite online di beni di moda, lusso e design, e di cui nel 2009 ha guidato con successo la quotazione in Borsa.

Dopo alcuni interventi a supporto di banche e fondi di private equity in diverse realtà aziendali (Gruppo CIFA, Aion Renewables) anche quotate, nel 2012 ha assunto il ruolo di Group CFO di Twin-Set, società italiana leader nel settore dell’abbigliamento, in concomitanza con l’acquisizione del pacchetto di maggioranza da parte di uno dei principali fondi di Private Equity mondiali, supportando il raddoppio del fatturato della società in meno di tre anni, attraverso l’espansione all’estero e lo sviluppo dei canali retail diretto ed e-commerce.

Attualmente è CFO di illycaffè, marchio storico dell’industria del caffè italiana nel mondo, sinonimo di qualità e dell’italian lifestyle.

Nel 2016 ha vinto i premi: ANDAF Best CFO (non quotate) e In house community Best Finance Team. Nel 2017 il premio: Business International Finance Award 2017.

TORNA SU