GLI OPINION LEADER

MATTEO MINGARDI

Global Innovation & RD Manager, Pelliconi

34 anni, laureato in Ingegneria Gestionale presso la Facoltà di Ingegneria di Bologna. Nel 2017 partecipa a un Executive Program in “International Business Management” a Parigi presso AKKAdemy, accademia proprietaria della società di ingegneria e innovazione tecnologica di AKKA TECHNOLOGIES GROUP. A Gennaio 2019 consegue un Executive Master in “Gestione Strategica dell’Innovazione” presso il MIP politecnico di Milano. Sempre al politecnico di Milano, partecipa per gli anni 2018/2019/2020 all’Osservatorio Startup Challenge. Interviene come Speaker in diversi convegni italiani ed europei riguardanti i temi dell’Innovazione e Innovazione applicata al mondo F&B.
Inizia la sua carriera nel 2010 come Junior Project Innovation Manager presso Indesit Company all’interno dell’area Innovation & Digital Design, occupandosi di pianificazione e strutturazione di processi di innovazione volti alla gestione di attività in ambiente multi-progetto.

Nel 2013 entra a far parte del Gruppo Concorde, leader mondiale nella produzione di ceramiche per arredo, come Product Marketing Manager, strutturando il lancio di un nuovo brand per il mercato DIY statunitense.
Nel gennaio 2015 diventa Business Unit Manager presso AKKA Technologies, società globale di consulenza ingegneristica ed innovazione, occupandosi del settore Mobility Transport diventando il responsabile per le attività di sviluppo powertrain per il settore Automotive, gestendo progetti in ambito europeo con le più grandi case automobilistiche.

Nel febbraio 2017 entra in Pelliconi & Co S.p.A. come Innovation Manager, con l’obiettivo di creare il dipartimento Innovazione. Nel gennaio 2019 diventa Group Corporate Innovation Manager, strutturando la divisione innovazione a livello di Corporate. Nel 2020 la funzione viene ampliata con la responsabilità delle attività di R&D, con diretta responsabilità anche dell’Innovation & RD Unit basata a Shangai, Cina. Attualmente ricopre il ruolo di Global Innovation & RD Manager.

TORNA SU