GLI OPINION LEADER

EMANUELE BANDECCHI

Sales & Marketing Director, Gruppo Rotolito spa

Emanuele Bandecchi si laurea in Scienze della Comunicazione a Milano e inizia nel 2009 il suo percorso nell’azienda di famiglia.
Dopo un periodo di formazione presso i vari stabilimenti produttivi del gruppo, decide di vivere negli Stati Uniti: un’esperienza che inizia a settembre del 2009 presso il centro di formazione HP in Oregon, dove apprende l’utilizzo della loro stampante digitale a bobina, e che prosegue presso un’azienda di stampa a Los Angeles, dove presto si trova a gestire da solo un intero reparto, dalla programmazione alla stampa.
Al suo rientro in Italia e all’installazione della prima rotativa digitale HP presso lo stabilimento di Pioltello (MI), si occupa dello sviluppo di questa nuova tecnologia di stampa diventando l’interfaccia tra i reparti produttivi e il fornitore, per concentrarsi successivamente più sull’aspetto strategico e commerciale.
Quando nel 2012 Rotolito, attraverso un accordo con HP, intensifica ulteriormente l’attività di promozione di questa nuova tecnologia, Emanuele assume la Direzione Marketing esportando l’esperienza di Rotolito, prima realtà in Italia ad aver installato una rotativa digitale (e la prima in Europa a colori).
Dal 2016, a seguito di alcune importanti acquisizioni tra cui quella di Nava Press, Emanuele ha assunto anche l’incarico di Direttore Commerciale per l’area Francia, Svizzera e Nord Africa.

TORNA SU