Motivazione, allenamento e zero alibi

Le tre chiavi per il successo

Determinazione e voglia di provarci fino all’ultimo, senza rimpianti, valori che sono veri tanto per lo sport quando per la vita di qualsiasi manager o imprenditore.

Mara Santangelo, una delle tenniste italiane più vincenti degli ultimi 15 anni, racconta quali sono stati durante la sua carriera i punti chiave che le hanno permesso di essere tra le migliori giocatrici al mondo e come questi siano perfettamente allineati con la vita imprenditoriale e aziendale.

  • “Non posso mollare proprio adesso! Ho dedicato tutta la vita ad arrivare fin qui. Non posso arrendermi, devo provarci fino in fondo".
    Mara Santangelo

(Parole di Mara durante il suo primo Torneo dello Slam, gli Australia Open, quando ancora giovanissima giunse da outsider agli ottavi di finali e si arrese solo alla testa di serie numero uno del torneo, Justine Henin).

Punto numero uno, la Motivazione.
Non si può raggiungere nessun traguardo senza crederci fino in fondo. Solo attraverso profonde motivazioni troviamo la forza per allenarci ogni giorno, rialzarci dopo errori o infortuni e continuare a perseverare per raggiungere il nostro obiettivo.

Punto numero due, l’Allenamento.
Ogni giorno uno sportivo si alza ed è consapevole che dovrà sudare per migliorare il suo gioco. Il solo talento non basta, la costanza e il continuo esercizio alla lunga primeggiano sempre sulle capacità innate. Allo stesso modo per l’imprenditore/manager la formazione e la continua applicazione sono alla base per migliorare le performance personali e quelle del proprio Team.

Punto terzo, Zero Alibi.
Attendere il “momento perfetto” per fare qualcosa è solo un alibi per rimandare decisioni, per non prendere la vita in mano.
Nel tennis non devono esserci esitazioni, i punti si susseguono veloci e il rischio di non essere decisi porta quasi sempre all’errore. Un imprenditore che non mette in esecuzione la sua visione adducendo motivazioni ha scarse possibilità di essere vincente.

Mara Santangelo sarà keynote speaker durante la 13° edizione del TOP MANAGEMENT FORUM, che si terrà il 26 Novembre a Milano.

TORNA SU