GLI OPINION LEADER

MARCELLO LAURENZIO

VP e CEO, Liabel

Marcello Laurenzio ha iniziato la sua carriera nel gruppo Pirelli, divisione “Sales and Marketing”, per poi approdare in qualità di Export Manager nel 1986 in un’azienda privata italiana del tessile-abbigliamento, con primario brand del settore uomo.

Negli anni 2000 è stato Top Manager in importanti multinazionali del settore abbigliamento intimo fra le quali: Schiesser (D), Eminence (F) e Triumph International S.p.A. (CH), dove ha concorso a duplicare in pochi anni il fatturato e a migliorare sensibilmente il conto economico e il cash flow aziendale, per il tramite di alcuni KPI: ampliamento dei canali distributivi, inserimento di nuove linee di prodotto, ringiovanimento delle collezioni e ridefinito targer di consumo e identità di marca.

Dal 2005 è il VP/Ceo e membro “board of directors” nel gruppo Eminence - Liabel SAS, azienda leader del settore, oggi appartenente al gruppo israeliano Delta Galil Industries, leader mondiale dell’abbigliamento e accessori per la famiglia, quotata alla borsa di Tel Aviv, con un fatturato 2018 che supera 1,5 Mld €.

Nel gruppo ha introdotto il processo di digitalizzazione e di approccio al canale e-commerce b2c nel 2006 e b2b nel 2015, e avviato un progetto di successo di licensing e retail sul brand Liabel.

Vanta una lunga esperienza e collaborazione con primari fondi di Private Equity e Mezzanine, dove ha potuto realizzare con successo progetti di turnaround, partecipazione diretta ai processi di due diligence e deal di m&a di aziende del settore tessile-abbigliamento.

Svolge ricerche negli ambiti di data mining, business intelligence, sistemi informativi e sistemi distribuiti dal 1983 e svolge attività didattica in tali settori dal 1990.

È autore di oltre 100 pubblicazioni in ambito principalmente internazionale, ha partecipato a progetti di ricerca nazionali e internazionali e promosso attività di ricerca congiunta con il mondo industriale.

TORNA SU