GLI OPINION LEADER

ALESSANDRO BARCHETTI

Former Head of Digital, GameStop

Alessandro Barchetti da oltre 20 anni si occupa dello sviluppo di progetti digitali, prima per la sua azienda e successivamente per realtà sempre più grandi. Da 10 anni è responsabile del Team Digital di GameStop, attualmente con il ruolo di Head of Digital, per la quale ha sviluppato la prima piattaforma di Ecommerce Internazionale e il Programma Fedeltà GameStop+, entrambi adottati in più di 10 paesi nel mondo. Al momento sta curando la virtualizzazione dei magazzini periferici e l’attivazione di una Data Management Platform. Dirige il Dipartimento Digitale che è composto di 2 teams, uno dedicato allo sviluppo dei progetti Omnicanale e alla gestione e valorizzazione dei Media Digitali (E-commerce, Blog, Social Networks e Digital Signage), l’altro per lo sviluppo, la commercializzazione e la gestione dei Prodotti Digitali.

Dedica il suo tempo allo sviluppo del Team e a trasmettere la cultura digitale in azienda. È inoltre membro di diversi gruppi internazionali per lo sviluppo di processi digitali omnicanale.

Collabora con alcuni Istituti di Ricerca e Università, occasionalmente anche come docente.

Fa inoltre parte dell’Advisory Board dell’Information Technology Forum 2018.

Le principali competenze che ha sviluppato nel corso degli anni sono il pensiero laterale, la profonda comprensione del mercato digitale e una notevole capacità di problem solving. Quest’ultima gli ha consentito risultati eccellenti in progetti estremamente complessi.

TORNA SU