Francesco Federico
Global Digital Marketing Director,
ACER Inc.
Discussant nella sessione Digital Business
In Acer si occupa della costruzione del modello di relazione con il cliente durante tutto il suo ciclo di vita, coordinandone la coerente execution nei 55 mercati dei 4 continenti in cui Acer opera oggi. È inoltre responsabile dei canali social, parte integrante del modello CRM, e della misurazione della performance digitale di Acer a livello globale, regionale e locale.
Inizia la sua carriera fondando una delle prime società di consulenza italiane dedicate alla user experience design e successivamente lancia due internet startup nei campi dell’elettronica di consumo e del travel, rispettivamente basate a Milano e a Londra, ed entrambe focalizzate sulla disintermediazione della catena del valore.
Ha successivamente ricoperto posizioni di leadership nei team digital marketing e CRM di Vodafone Italia e Vodafone Group dove ha sviluppato progetti di innovazione del modello di relazione e servizio per i clienti, incrementando le performance di vendita del canale digitale grazie anche al conversion oriented design. Prima dell’arrivo in Acer, ha lavorato come consulente per aziende quali Google, Sky, MasterCard, Allianz e Banca Generali.