LINEE GUIDA DEI CONTENUTI E SESSIONI PARALLELE

Le linee contenutistiche riportate a seguire, su cui si impernieranno e realizzeranno i tavoli di lavoro pomeridiani, sono frutto della strutturata collaborazione con The Conference Board per la realizzazione dell’annuale CEO Survey - che indaga e divulga a livello mondiale le priorità della CEO Agenda. I risultati per il 2019 dell’indagine saranno diffusi in anteprima mondiale durante le sessioni pomeridiane e dibattuti fra i partecipanti.

UN FORMAT INNOVATIVO PER CONFRONTARSI SULLE PRIORITÀ AZIENDALI

INTERVENTO

Un momento per inquadrare il tema e mostrare trend e strumenti

PROPOSTA OPERATIVA

Una proposta funzionale ad approfondire il tema seguita da ampio dibattito e confronto

DISCUSSIONE

Presentazione e analisi sui dati della C-Suite Challenge 2019 Survey

STRATEGIC ORGANIZATIONAL DESIGN

DESIGN THINKING | OPERATIONAL EXCELLENCE

Le continue innovazioni di questi ultimi anni, e quelle in arrivo nei prossimi, hanno un impatto sull’ambiente competitivo e sui modelli di business che impone al top management di ripensare e trasformare le proprie aziende, anche in modo profondo e radicale. Questo richiede agilità in primis e velocità per prendere decisioni in tempo reale.

A tal fine, le gerarchie sono destinate a diventare molto più piatte, in cui vari ruoli assumeranno confini sempre più labili, in un’ottica estremamente collaborativa. Per cogliere le opportunità di questo complesso e volatile panorama le aziende dovranno diventare molto più snelle, adattabili e focalizzate strategicamente attraverso modalità che portino alla corretta execution della strategia e all’eccellenza operativa.

TECHNOLOGY AND DIGITALIZATION

DIGITAL TRANSFORMATION | BIG DATA & ANALYTICS | ARTIFICIAL INTELLIGENCE

La digitalizzazione è una delle chiavi più determinanti per il cambiamento delle organizzazioni, la cui pervasività è destinata ancora ad aumentare, costringendo le imprese a doversi attrezzare per gestire questa trasformazione.

Big data, Internet of things e Industry 4.0 fanno parte della Digital Disruption e sono in grado di innescare innovazione, ma si rende necessario in primis un cambiamento di visione e in secondo luogo il disegno di una roadmap che tenga conto dei passaggi necessari per arrivare a un nuovo modo di lavorare e di produrre, in grado di traghettare le vecchie soluzioni verso le nuove, introducendo le tecnologie adatte al mutato contesto con cui le imprese quotidianamente si confrontano.

CUSTOMERS AND BRANDS

BRAND STRATEGY | CUSTOMER JOURNEY | MULTICANALITÀ

I numerosi canali di comunicazione su cui interagiscono oggi gli utenti rendono molto più difficile per i brand affermarsi e distinguersi dalla concorrenza. La personalizzazione, l’esperienza con l’azienda, la qualità del servizio e il marchio oggi rappresentano gli elementi decisivi per differenziarsi e vincere sul mercato e devono pertanto essere parte integrante della strategia.

Per raggiungere questi obiettivi e soddisfare al meglio i propri clienti, le aziende possono far leva su una raccolta di dati e informazioni molto intensa che, se gestita in modo corretto per non intaccare la fiducia, può aiutare a sviluppare e mantenere una relazione duratura.

LEADERSHIP, TALENT AND CULTURE

DIGITAL MINDSET | INCLUSION & DIVERSITY

La crescente complessità dell’ambiente esterno e la forte presenza della componente tecnologica richiedono alle aziende di cercare continuamente il modo migliore per organizzare le proprie persone al fine di servire in modo ottimale i clienti e rimanere competitive.

Prepararsi a un futuro incerto richiede competenze e conoscenze nuove, a volte perfino inimmaginabili oggi. È un periodo di straordinario cambiamento in cui muta il modo con cui gli individui e le imprese agiscono e interagiscono sotto la spinta di innovazioni che si susseguono senza sosta, influenzando dunque anche il concetto stesso di lavoro, i rapporti tra le persone, le modalità di lavoro.

EXTERNAL ENVIRONMENT AND SUSTAINABILITY

SUSTAINABILITY | CSR

La rivoluzione informatica sta rendendo i mercati più trasparenti, ma al tempo stesso il flusso continuo di informazioni, false o veritiere, espone le aziende al rischio di essere messe sotto i riflettori in qualsiasi momento su qualunque tema. C’è molta attenzione pubblica sul ruolo attivo delle imprese verso la società, rivolto sia all’esterno verso la comunità in cui operano, sia all’interno verso i propri dipendenti.

Questa aspettativa richiede un ripensamento della struttura di governance per adattarsi alle nuove forze che stanno ridisegnando gli affari e la società e un concreto impegno che parte dalla strategia aziendale. Allo stesso tempo, i consumatori stanno maturando una crescente sfiducia e i valori aziendali stanno diventando più importanti per mantenere la lealtà di clienti, dipendenti e stakeholders.

EXECUTING YOUR VISION

Training Session

Per rimanere competitivi nel mutevole scenario economico attuale è fondamentale utilizzare metodologie adeguate per innovare il modello di business e ripensare la strategia aziendale, in modo rapido, impeccabile e volto a costruire un reale e sostenibile vantaggio competitivo. Tuttavia per ottenere risultati ciò che fa davvero la differenza è la corretta Execution di quanto definito in sede di pianificazione strategica. Solo attraverso una puntuale descrizione delle azioni da intraprendere e la loro relativa misurazione, l’intera organizzazione sarà in grado di perseguire il raggiungimento degli obiettivi aziendali.

Allo stesso modo le modalità seguite nella gestione della strategia, intese come le capacità di instillare in azienda comportamenti e atteggiamenti capaci di far accadere le cose, sono aspetti fondamentali, che costituiscono spesso il discrimine tra una buona e una cattiva Execution.

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