LE SESSIONI PARALLELE

Durante le sessioni parallele del pomeriggio, momento unico nel suo genere connotato da un approccio interattivo orientato all’execution, verranno approfondite le priorità di business più attuali per competere, attraverso il contributo di riconosciuti Opinion Leader e la partecipazione attiva dei membri del Club Knowità.

Per ciascuna delle diverse priorità alcuni autorevoli Proposer presenteranno delle possibili soluzioni, che saranno oggetto di approfondimento da parte di un gruppo selezionato di Discussant.

DIGITAL EXECUTION

la sfida di mettere in esecuzione un piano per un'Industria 4.0

La nuova rivoluzione industriale sta investendo molteplici aspetti all’interno delle organizzazioni: business model, persone, supply chain e relazioni con i clienti. Nel prossimo futuro uomini, macchine e luoghi faranno parte di un sistema integrato di dispositivi intelligenti e intercomunicanti, raggiungendo livelli di flessibilità e agilità elevatissimi.

Le imprese dovranno avere una visione d’insieme sul tema, che comporta un ripensamento sia di strumenti e processi che di elementi immateriali come cultura e leadership affinchè si possano sfruttare appieno i benefici diventando delle vere e proprie “Digital Company”.

LEADING IN TIMES OF DISRUPTION

ripensare il business per competere nell'era digitale

Globalizzazione e tecnologia hanno mutato radicalmente iI tessuto competitivo odierno impattando in modo significativo sulle strutture di mercato che siamo abituati a conoscere. Il digitale ha abilitato nuovi leader globali che si sono imposti in tempi rapidissimi e che hanno spostato il potere dal produttore al cliente.

Per non essere travolti è quindi importante mantenere la lucidità strategica e modificare il proprio modello di business, attraverso un profondo ripensamento della strategia, della propria value proposition, del processo commerciale e di vendita per imporsi al mercato con successo.

THE ART OF CHANGE MANAGEMENT

gestire i cambiamenti come driver per il successo

Oggi il cambiamento è un processo obbligato e continuo: spinto da iniziative di efficientemento, da esigenze dei nuovi clienti o dal digitale, è impensabile per le aziende non scontrarsi con questo fenomeno. Tuttavia restare ancorati al vecchio modo di pensare e la difficoltà di cambiare gli schemi mentali rischiano spesso di bloccare la messa in atto di nuovi comportamenti.

L’avvento della digital transformation ha amplificato l’importanza di questo aspetto ed è quindi fondamentale per le organizzazioni implementare, progettare e definire gli obiettivi per avviare un piano di cambiamento che sia ben comunicato, condiviso e compreso.

THE POWER OF CONTROL

il governo delle informazioni quale fonte di vantaggio competitivo

Una delle sfide che dovranno superare le aziende nel prossimo futuro è quella di saper raccogliere, selezionare e interpretare nel miglior modo possibile una mole di informazioni sempre maggiore a supporto delle scelte strategiche, del business e della gestione aziendale nel suo complesso. Benché le imprese abbiano ormai compreso l’importanza dell’utilizzo dei Big Data, non è più sufficiente analizzare i dati in un’ottica di sola misurazione, ma è fondamentale impostare un percorso strutturato che supporti efficacemente i processi decisionali, affinché i dati si traducano in informazioni e quest’ultime costituiscano asset strategici per lo sviluppo del business e la creazione di valore.

A questo scopo gli strumenti di gestione tradizionali rischiano di diventare presto insufficienti, è dunque auspicabile innescare un percorso strutturato verso approcci, processi e soluzioni che consentano di identificare i pattern nascosti tra i dati e permettano alle aziende di prendere decisioni efficaci in tempi ridotti.

IL FORMAT DELLE SESSIONI PARALLELE

Un format innovativo per confrontarsi sulle priorità aziendali

INTERVENTO

Un momento per inquadrare il tema e mostrare trend e strumenti

PROPOSTA OPERATIVA

Una proposta funzionale ad approfondire il tema e a dar vita al dibattito

DISCUSSIONE

Il confronto e la condivisione per affrontare il problema a 360°
TOP