LE SESSIONI PARALLELE

Durante le sessioni parallele del pomeriggio, momento unico nel suo genere connotato da un approccio interattivo orientato all’execution, verranno approfondite le priorità di business più attuali per competere, attraverso il contributo di riconosciuti Opinion Leader e la partecipazione attiva dei membri del Club Knowità.

Per ciascuna delle diverse priorità alcuni autorevoli Proposer presenteranno delle possibili soluzioni, che saranno oggetto di approfondimento da parte di un gruppo selezionato di Discussant.

MANAGING EXCELLENCE

innovare i sistemi di gestione a supporto della competitività

Il successo aziendale non può prescindere da una reale attenzione all’eccellenza: accontentarsi di raggiungere aspettative limitate oggi non è più sufficiente. Solo le imprese che ambiscono all’eccellenza lavorano costantemente per trovare soluzioni capaci di garantire performance sempre migliori e sostenibili nel tempo.

Per essere realmente eccellenti, le organizzazioni devono capire il ruolo che ogni singola parte svolge nell’attuazione della strategia e adeguare rapidamente i loro sistemi di gestione, ottimizzando i processi e integrando approcci e strumenti volti a favorire i cambiamenti necessari e a sostenere la crescita.

Quali approcci e strumenti possono supportare la crescita e far rimanere le aziende competitive?

PLAY TO WIN

disegnare modelli di business e strategie vincenti

Nel mercato attuale le direzioni possibili sono ormai polarizzate: o si vince o si esce.

Diventa fondamentale utilizzare metodologie adeguate per innovare il modello di business e ripensare la strategia aziendale, in modo rapido, impeccabile e volto a costruire un reale e sostenibile vantaggio competitivo. A tal fine è essenziale individuare in modo chiaro i fattori chiave che determinano il successo di un business, dove giocare e come vincere.

Le imprese che cambiano per vincere sono sempre pronte a mettersi in discussione e non hanno complessi di superiorità che le blocchino, hanno le “antenne in continuo ascolto” e possiedono una visione di eccellenza.

Quale approccio competitivo può consentirci di vincere sul mercato?

THE POWER OF ALIGNMENT

allineare l’organizzazione mettendo al centro i valori

Allineare l’organizzazione è una delle maggiori priorità e rappresenta una variabile critica per il successo aziendale. Le aziende tipicamente tendono a dedicare molta importanza a quello che viene comunemente definito allineamento verticale, attraverso cui si “sintonizzano” i dipendenti al top management, trascurando spesso l’allineamento orizzontale, volto ad abbattere i silos organizzativi e a migliorare la comunicazione tra le diverse funzioni aziendali.

Prestare attenzione ad entrambi questi aspetti è condizione necessaria ma non sufficiente: la vera sfida è quella di lavorare quotidianamente sull’allineamento sia in termini di obiettivi strategici che di valori su cui si fonda la cultura aziendale poiché ciò costituisce la chiave per abilitare e agevolare il raggiungimento dei risultati prefissati.

Quali sono le principali direttrici dell’allineamento e quali gli elementi da non trascurare?

INDUSTRY 4.0

come vincere la sfida della competitività

L’industria 4.0 è uno dei driver da cui passerà la crescita nel prossimo futuro. I principali fili conduttori di questa trasformazione sono la tecnologia digitale e la connettività nell’intera catena produttiva, l’automazione e la robotica avanzata, in grado di generare aumenti di produttività significativi e garantire tempi di risposta più rapidi alle esigenze del mercato.
Uomini, macchine e luoghi faranno presto parte di un sistema integrato di dispositivi intelligenti e intercomunicanti, raggiungendo livelli di flessibilità e agilità elevatissimi.

La fabbrica del futuro sarà quella, dunque, in grado di rispondere in modo efficace e tempestivo alle esigenze del mercato, generando più valore per il cliente.

Come fare per diventare protagonisti delle nuova rivoluzione industriale?

SUPPLY CHAIN IN YOUR STRATEGY

Il driver per competere in contesti VUCA

Volatility, Uncertainty, Complexity e Ambiguity (VUCA) sono diventate le parole chiave per descrivere il contesto nel quale oggi si muovono le aziende - ormai completamente immerse nel network globale.
La gestione della Supply Chain riveste ora più che mai un ruolo centrale: da elemento di supporto per il business a valore differenziante in grado di attrarre i clienti e moltiplicare i profitti. Una nuova fucina nella quale si forgiano le competenze dei futuri CEO.

Processi maturi di Supply Chain Management - quali ad esempio il Sales & Operations Planning - collegano i piani strategici e quelli operativi, facilitano il coordinamento tra le diverse funzioni, rafforzano l’accountability delle decisioni. E richiedono coinvolgimento e supporto da parte del Top Management.

Come avvicinare i Top Manager alle loro Supply Chain?

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