THE POWER OF ALIGNMENT

allineare l’organizzazione mettendo al centro i valori

  • La cultura si mangia la strategia a colazione
    Peter Drucker

Allineare l’organizzazione è una delle maggiori priorità e rappresenta una variabile critica per il successo aziendale. Le aziende tipicamente tendono a dedicare molta importanza a quello che viene comunemente definito allineamento verticale, attraverso cui si “sintonizzano” i dipendenti al top management, trascurando spesso l’allineamento orizzontale, volto ad abbattere i silos organizzativi e a migliorare la comunicazione tra le diverse funzioni.

Quali sono le principali direttrici dell’allineamento e quali gli elementi da non trascurare?

LA SESSIONE

14.45 Apertura dei lavori a cura del Chairman

Alessandro Saviotti
Fondatore e Amministratore, Knowità
Professore a Contratto di Economia Aziendale, Università degli Studi di Siena

15.00 INTERVENTO

Romano Vestrini
Partner, Knowità

"ALLINEARE LE PERSONE METTENDO AL CENTRO VALORI E OBIETTIVI AZIENDALI"

  • Strategia e cultura: due dimensioni fondamentali
  • Le molteplici dimensioni dell'allineamento aziendale
  • I principali strumenti per favorire l'allineamento
15.30 PROPOSTA

Maria Antonella Desiderio
Strategy & Business Development Director, Coca-Cola HBC Italia

"FAVORIRE L'ALLINEAMENTO COSTRUENDO IL PONTE TRA LA STRATEGIA E L'ESECUZIONE"

  • Importanza della chiarezza nella definizione delle scelte strategiche
  • La Guiding coalition e il processo di "cascading"
  • Sistemi di performance management a supporto dell'implementazione day by day
15.50 Q&A
16.00 PROPOSTA

Marco Verga
Direttore Sviluppo Persone & Organizzazione, Aeroporto G. Marconi di Bologna

"LA STRATEGIA PER GESTIRE INSIEME LA CRESCITA"

  • Dai valori al corporate spirit
  • Brand, employee e (r)evolutionary engagement: collaborazione, coinvolgimento e revisione dei processi
  • Il miglioramento come processo partecipato
16.20 Q&A
16.30 TAVOLO DI CONFRONTO

Facilitatore: Roberto Piana, HR Director Mediterranean & Africa Region, Coface

17.45 Chiusura dei lavori a cura del Chairman

I PROTAGONISTI DEL TAVOLO DI CONFRONTO

IL FORMAT DELLE SESSIONI PARALLELE

Un format innovativo per confrontarsi sulle priorità aziendali

INTERVENTO

Un momento per inquadrare il tema e mostrare trend e strumenti

PROPOSTA OPERATIVA

Una proposta funzionale ad approfondire il tema e a dar vita al dibattito

DISCUSSIONE

Il confronto e la condivisione per affrontare il problema a 360°
TORNA SU