DESIGN THINKING

Nuove metodologie per innovare il modo di fare business

Le aziende oggi non possono più limitarsi alla realizzazione di un buon prodotto o servizio, per rimanere competitive viene loro richiesto di creare idee, sviluppare soluzioni o nuovi modelli di business. Per tale motivo è necessario introdurre moderne metodologie che favoriscano l’ideazione e la sperimentazione di rinnovate soluzioni.

In tal senso, il Design Thinking aiuta a migliorare, accelerare e visualizzare i processi in chiave creativa, favorendo l’ideazione e la sperimentazione di prospettive innovative, grazie a un modalità collaborativa in cui team multidisciplinari lavorano al medesimo progetto e alla co-creazione del valore con il cliente.

Come affrontare un mercato in costante evoluzione?
Come strutturare l’organizzazione per vincere la competizione?

LA SESSIONE

14.45 - Apertura dei lavori e intervento a cura del Chairman

15.00 - Intervento

Giacomo Melani, Partner, Knowità

"Customer, Creativity and Collaboration: le 3 C per il successo"

  • Il Design Thinking per il business: vantaggi e caratteristiche
  • I tre elementi chiave per la crescita
  • L'organizzazione del futuro: creativa, collaborativa e agile

15.30 - Proposta Operativa

Stefano Ferniani, Global Innovation Senior Director, Crocs

"Innovazione agile: nuove metodologie di sviluppo per un mercato in costante evoluzione e crescente competitività”

  • Come e perché le startup sono riuscite a stravolgere il mercato globale
  • Metodologia Lean Startup
  • Come le società devono cambiare per adeguarsi all’innovazione agile

16.00 - Tavolo di confronto

Federico Amietta, Org. Performance & Engagement Director Europe Industries, Air Liquide
Marco Porzio, Supply Chain Director, Nestlé-Purina
Salvatore Rovella, Amministratore, Centro Sistemi (Basisgroup)
Raul Stella, Amministratore Delegato, ePRICE Operations

In questa sessione i partecipanti avranno l’opportunità di instaurare un confronto attivo e costruttivo tra loro, portando la propria esperienza aziendale. Saranno così analizzati gli aspetti ritenuti più importanti ed eventualmente i concetti non approfonditi negli interventi precedenti.

16.45 - Presentazione dei dati CEO Challenge 2019 e Focus sulle sfide future

Ilaria Maselli, Senior Economist, The Conference Board

17.30 - Chiusura dei lavori a cura del Chairman

Giacomo Melani, Partner, Knowità

UN FORMAT INNOVATIVO PER CONFRONTARSI SULLE PRIORITÀ AZIENDALI

INTERVENTO

Un momento per inquadrare il tema e mostrare trend e strumenti

PROPOSTA OPERATIVA

Una proposta funzionale ad approfondire il tema seguita da ampio dibattito e confronto

DISCUSSIONE

Presentazione e analisi sui dati della C-Suite Challenge 2019 Survey

TORNA SU