GLI OPINION LEADER

PAOLO BARBATELLI

Chief Sales & Innovation Officer, Rold

Con una formazione di taglio sia tecnico che gestionale nel campo dell’Elettronica e del Management, (Liceo Scientifico, Ingegneria Elettronica e Corso di Management c/o SDA Bocconi), Paolo Barbatelli inizia la propria esperienza lavorativa alla fine degli anni ’80 facendosi le ossa, nel vero senso del termine, come “consulente d’assalto” nella vendita ed erogazione di servizi e consulenza.

Nel 1994 fonda, insieme ad altri partners, la Media Consulting e si dedica alla consulenza ed alla produzione di soluzioni software applicative.

L’azienda evolve nel 2000 in Solgenia, che diventerà negli anni successivi un punto di riferimento del mercato nella produzione ed implementazione del software applicativo a supporto del business e dei Servizi ICT a valore aggiunto, nella quale Paolo riveste l’incarico di Chief Operating Officer e membro del CDA.
In questi anni sviluppa un notevole bagaglio di esperienza che va dal tecnico/informatico al gestionale/manageriale dal momento che segue direttamente sul campo, in qualità di Project Leader, l’avviamento di oltre 100 progetti ERP in altrettante aziende di medie dimensioni e di molteplici settori industriali e di mercato creandosi robuste competenze di processo, gestione e controllo.

Alla fine del 2008 decide di intraprendere una nuova avventura professionale e, pur rimanendo socio e collaboratore del Gruppo Solgenia, entra a far parte del Top Management del Gruppo Rold, storica ed importante realtà manifatturiera lombarda attiva nella produzione di componenti elettromeccanici ed elettronici per il settore dell’elettrodomestico, con l’incarico specifico di supportare e guidare, insieme alla proprietà, il grande processo di innovazione e sviluppo che la stessa intende avviare negli anni a venire. Oltre agli incarichi strategici ricopre anche il ruolo operativo di Executive Controller nell’azienda industriale del Gruppo, l’Elettrotecnica Rold, della quale è anche membro del CDA. Nel settembre del 2019 assume anche la carica di Chief Sales & Innovation Officer del Gruppo.

Sposato, con tre figli, Paolo nel tempo libero ama dedicarsi alla famiglia ed ai suoi hobbies preferiti che sono la musica, che non si limita ad ascoltare ma pratica anche attivamente come bassista (insieme ad altri colleghi ha infatti fondato la ROLD Band), e lo sport con una predilezione particolare per il running, disciplina alla quale si dedica con continuità.

Ulteriore sua grande passione quella per i motori e più di tutti quelli a due ruote.

TORNA SU