GLI OPINION LEADER

MARCO VERGA

Direttore Sviluppo Persone & Organizzazione, Aeroporto G. Marconi di Bologna

Dopo la Laurea in Scienze della Comunicazione, lavora presso l’ufficio stampa dell’Università di Torino fin quando nel 1999 entra nella Direzione del Personale della Getronics (già Olivetti Wang Global), multinazionale olandese nel settore dell’Information Technology, dove opera presso il settore “Relazioni Industriali e Normative”.

Dal 2000 viene nominato Responsabile del Personale della Nomos, società controllata Getronics, specializzata nello sviluppo di software per il mercato assicurativo. Dal 2002, oltre alla responsabilità del personale della Nomos, assume la gestione del personale della Delos, società specializzata nelle soluzioni CRM.
Da fine 2003 approda in Sagat - Turin Airport con il ruolo di Responsabile relazioni interne, dove si occupa di relazioni sindacali, gestione del personale e attuazione del piano di reingegnerizzazione della società dopo la parziale privatizzazione. Negli anni seguenti all’interno delle stessa società assume responsabilità crescenti divenendo il Responsabile Gestione, Sviluppo e Organizzazione e seguendo numerosi progetti fra cui le Olimpiadi 2006 e varie riorganizzazioni del Gruppo Sagat fino alla completa privatizzazione avvenuta nel 2013.
Da gennaio 2016 è Direttore Sviluppo Persone & Organizzazione di Aeroporto Guglielmo Marconi di Bologna (AdB). AdB è il sesto aeroporto per passeggeri in Italia (circa 7,5 milioni), dal 2015 è quotato alla Borsa di Milano e conta circa 470 dipendenti.
Dal 2009 è membro del gruppo Risorse Umane di Assaeroporti (Confindustria, associazione che riunisce i principali Aeroporti Italiani). Nel 2010 e nel 2014 ha partecipato alla stesura del CCNL per il personale di terra del trasporto aereo e delle attività aeroportuali.

Socio AIDP e Giornalista Pubblicista.

TORNA SU